domenica 20 aprile 2014

Bocconcini pasquali

Buona Pasqua a tutti!
E buona gita di Pasquetta domani!
Questi paninetti noi li facciamo spesso, per occasioni particolari o per toglierci degli sfizi quotidiani. 
Oggi ve li proponiamo come "coccola pasquale", e riteniamo siano perfetti anche per il pic-nic di Pasquetta!






Ingredienti:

150 g pomodorini secchi ammorbiditi
erbe aromatiche fresche a piacere (timo, origano, maggiorana..)
250 g farina manitoba
150 g farina integrale
100 g farina 0
4-5 g lievito di birra essiccato ( oppure, per chi possiede il lievito madre, 70 g di lievito madre appena rinfrescato + 2 g di lievito di birra essiccato)
10 g zucchero
10 g sale
280/ 300 g acqua
40 g olio extravergine d'oliva


Procedimento:

Anche nel caso di questi panini ho impastato la sera precedente alla cottura, per poter far riposare il tutto la notte in frigorifero in modo da ottenere una lunga lievitazione, che facilita la riuscita di un pane più digeribile e saporito.
Nella ciotola dell'impastatrice (con la frusta a gancio) ho messo le farine, il lievito essiccato e lo zucchero, ben mescolandoli tra loro. 
Un po' alla volta ho versato l'acqua a temperatura ambiente, impastando bene alla velocità più lenta. 
Quando la massa si è formata ho aggiunto il sale, impastando ancora, e per ultimo ho unito l'olio.
Quando infine l'impasto ha assorbito completamente l'olio ,è omogeneo e si stacca dalla ciotola lasciando le pareti pulite significa che è pronto.
Terminata questa prima fase l'ho riposto in una ciotola di plastica leggermente unta con olio evo, ben coprendola con la pellicola, e l'ho messa in frigorifero per 12 ore.
Il giorno seguente dopo aver estratto la ciotola dal frigorifero, l'ho lasciata a temperatura ambiente, sempre coperta, per circa 2-3 ore.
L'impasto è pronto quando è più che raddoppiato di volume.
L'ho lavorato con delicatezza per non sgonfiarlo e l'ho steso a rettangolo, cospargendolo di grossi pezzetti di pomodori secchi ( fatti rinvenire precedentemente in acqua e olio evo) e di un trito di erbe fresche (io ho usato la maggiorana, ma vanno benissimo anche timo, origano…)
Ho poi formato delle palline…si può dare la forma che si vuole a questi bocconcini, facendoli tondi o a bastoncino, o inserendoli in piccoli stampini.
In quest'occasione  ho usato un graziosissimo stampo in silicone a forma di ovetti pasquali ( quello che possiedo è di Wilton, distribuito in Italia da Decora)!
Ho lasciato riposare, coperto da pellicola, per un'oretta.
Dopo aver preriscaldato il forno a 200°, ho infornato per 10 minuti e poi abbassato a 190°, continuando a cuocere per un'altra decina di minuti.
Dopo aver sfornato, ho estratto dallo stampo e lasciato raffreddare su una gratella per 15 minuti.


2 commenti:

  1. Mamma mia devono essere una delizia!!! Inutile dire che li proverò...per la gita fuori porta del 25 aprile, visto che arrivo troppo tardi per Pasqua e Pasquetta!! Ti aggiorno sulla "questione muffin"...sono talmente piaciuti ai miei bambini che sono diventati la torta di compleanno per la piccola alla materna!! un abbraccio e tanti auguri in ritardo!!
    Federica

    RispondiElimina
  2. Carissime Cucinando con te,

    I coltelli sono affilati, il forno e' acceso, i cucchiai allineati e le padelle oliate...manca solo la prossima ricetta!

    I vostri affezionatissimi (e affamatissimi!)
    C&V

    RispondiElimina