Il Bulgur è un alimento ottenuto da chicchi di grano duro di varietà particolari, cotti a vapore, essiccati e poi spezzettati.
È originario della cucina turca e medio orientale ma ora si trova facilmente anche nei nostri supermercati.
A noi piace molto cucinarlo proponendo dei primi piatti che diventano dei gustosi e ricchi piatti unici.
Per prepararlo usiamo la tajine, tipo di recipiente di cottura che riteniamo validissimo perché permette una preparazione che sfrutta il vapore che si condensa sulle pareti del caratteristico coperchio conico, la cui forma permette poi quindi che l'umidità ricada sul cibo e favorisca un perfetto amalgama dei sapori dei diversi ingredienti.
Così usiamo la tajine non solo per cucinare il cuscus, altro alimento che è spesso presente sulla nostra tavola, ma per diverse altre preparazioni, tanto che abbiamo due tipi di tajine: quella di ceramica di Emile Henry, usata oggi, e due più piccole in silicone di Mastrad "genialmente" scovate in internet e apprezzatissime per ricettine sprint!
Naturalmente, in mancanza della tajine, si può adoperare benissimo una capiente casseruola antiaderente.
Ingredienti (per 4 persone):
320 g di bulgur
450 g di polpa di pollo lesso (disossato e senza pelle)
un peperone giallo e uno rosso
5- 6 pomodorini piccoli
700 ml di brodo vegetale
zenzero fresco
1 arancia non trattata
Mezzo lime (o mezzo limone) non trattato
un paio di cucchiaini di miscela di spezie (curcuma, pimento, coriandolo, noce moscata, cardamomo)
una dozzina di foglie di menta fresca
olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Procedimento:
Ponete la tajine sul fornello a fuoco basso, versate un filo d'olio e aggiungete i peperoni a listarelle e i pomodorini a fettine, poi salate, mescolate e incoperchiate.
Lavate il bulgur. A parte tagliate a pezzi il pollo lesso.
Aggiungete la miscela di spezie al brodo bollente e mescolate bene.
Scoperchiate la tajine, unite il bulgur alle verdure, mescolate bene, aggiungete tutto il brodo speziato bollente e incoperchiate per 15-20 minuti: il cereale cuocendo assorbirà man mano il brodo.
Intanto in una caraffa grattugiate finemente le scorze degli agrumi e un paio di centimetri della radice di zenzero e poi aggiungetevi il succo dell'arancia e di mezzo lime ( o limone).
A metà cottura unite in tajine anche il pollo, mescolando bene e aggiungendo ancora poco brodo bollente, se vi pare necessario.
A fine cottura regolate di pepe e sale, se occorre, allontanate dal fuoco, versate distribuendo bene il succo aromatizzato da scorze e zenzero, unite le foglie di menta spezzettate e mescolate accuratamente, aggiungendo un filo d'olio se necessario.
Incoperchiate subito dopo e lasciate riposare il tutto per cinque minuti.
E come è piacevole portare direttamente in tavola la tajine e - al momento di alzare il coperchio - sentire tutti gli aromi che si diffondono creando immediatamente golose aspettative!