lunedì 1 febbraio 2016

Omini di pan di zenzero

Lo sappiamo, solitamente è una ricetta che viene proposta sotto le Feste… ma a noi danno tanto l'idea dell'inverno e troviamo che siano perfetti anche in un uggioso pomeriggio di febbraio!
La prima volta che sono entrati gli omini di pan di zenzero in casa è stato lo scorso anno, con un enorme pacco regalo che una carissima amica mi ha mandato da Londra per il mio compleanno. Era stracolmo di the, tisane ( che io adoro!), dolcetti, e in una scatolina se ne stava li ad aspettarmi un tagliabiscotti dalla tipica forma del gingerbread man. Il kit conteneva anche un mix di zucchero, spezie e bicarbonato (al quale aggiungere i restanti ingredienti) e i classici zuccherini per decorare, ma una volta terminato il preparato, lo stampino è finito nella scatola delle meraviglie e quest' anno è entrato a far parte delle tradizioni di casa dell'inverno.



Ingredienti:

350 g farina 00
150 g sciroppo d'acero
150 g zucchero di canna
130 g burro ammorbidito
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
1 uovo
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1/4 cucchiaino di noce moscata in polvere
2 cucchiaini scarsi di zenzero in polvere

confetti di zucchero per la decorazione

Procedimento:

Dopo aver fatto ammorbidire il burro, sbattetelo con lo zucchero in un recipiente. Aggiungete a poco a poco l'uovo e lo sciroppo d'acero, fino ad ottenere un composto omogeneo.
In un altro recipiente mescolate bene le spezie in polvere , il bicarbonato, il sale e uniteli alla farina, setacciando bene il tutto.
Incorporate ora il composto liquido a quello secco, fino ad ottenere un impasto omogeneo. 
Formate una palla e lasciatela riposare qualche tempo in frigorifero.
Quando si sarà un po' raffreddato, stendete la pasta con uno spessore di circa 5mm, e tagliate i vostri biscotti. Appoggiate su una placca da forma i vostri omini di pan di zenzero e, prima di infornarli, procedete alla decorazione incastrando nella pasta ancora morbida i confetti di zucchero colorati.
Preriscaldate il forno a 180° e, una volta arrivato a temperatura, infornate per 15 minuti circa.



Nessun commento:

Posta un commento