Questa è un'idea veloce da fare e sfiziosissima, da servire col caffè all'amica che ci viene a trovare o dopo una cena in compagnia.
Io per i miei cioccolatini ho scelto il cioccolato che preferisco e del gelato al pistacchio fatto in casa.
Il bello di questa ricetta è che si può modificare assecondando i propri gusti, scegliendo diverse qualità di cioccolato e diversi gusti di gelato.
E' anche un'idea carina per dar fondo a quei rimasugli di vaschette di gelato che talvolta troviamo nei nostri freezer.
Ingredienti:
80 grammi (la quantità dipende molto dalla dimensione degli stampi) di cioccolato extrafondente (75%)
gelato al pistacchio
Procedimento:
Io non ho mai temperato il cioccolato. Questo procedimento è molto semplice e, per quanto meno "tecnico", io mi ci trovo benissimo.
Sciogliere circa 30 grammi di cioccolato in microonde o a bagnomaria. Non appena il cioccolato si è ben ammorbidito, aggiungere e mescolare dolcemente altri 10 grammi di cioccolato a temperatura ambiente, fino a che non si è sciolto e amalgamato al resto.
Con l'aiuto di un cucchiaino o di un pennellino rivestire l'interno degli stampi per cioccolatini in silicone, stando attenti a ricoprirne l'intera superficie con uno strato leggero di cioccolato.
Lasciar riposare una decina di minuti in frigorifero, e quando la cioccolata sarà fredda e solidificata, procedere ad un secondo rivestimento degli stampi, per dare più corpo al guscio dei cioccolatini.
Riporre lo stampo in frigorifero ancora qualche minuto (in questo secondo passaggio il cioccolato solidificherà più in fretta,perché steso su una base di cioccolato già freddo), estrarlo e riempire i cioccolatini con il gelato, lasciato precedentemente ammorbidire (ma non sciogliere!!!).
State attenti a non riempirli troppo, perché poi il tutto sarà sigillato da altro cioccolato.
Io consiglio di arrivare a circa 3/4 della profondità degli stampi.
Riporre il tutto in freezer, in modo che il gelato torni a solidificarsi bene.
Poi rimane solo da creare la base dei cioccolatini: lascio sciogliere, con lo stesso metodo usato in precedenza, i 40 grammi di cioccolato rimanenti e li faccio colare poi negli stampi partendo dai contorni, per poi andare a coprire tutto il gelato.
Tornare a mettere il tutto in freezer e lasciar raffreddare completamente le praline di gelato.
Una volta pronti, potete conservarli in freezer negli stampi coperti con della pellicola, oppure estrarli dal supporto in silicone e riporli in una scatolina, sempre conservandoli in freezer fino al momento di servirli.
Per quanti minuti devo lasciarlo in freezer?
RispondiEliminaIl freezer è il congelatore?
Grazie ♥
Ciao! Almeno un'ora o due, l'importante è che il gelato sia ben solidificato! I cioccolatini sono piccoli per cui non ci mette molto. Per freezer intendiamo il congelatore che abbia una temperatura di -18°, ma per capirsi vanno bene anche le cellette sopra al frigorifero, non serve nulla di particolarmente strano. Facci sapere se provi a prepararli! Grazie e a presto!
RispondiElimina