Quando un vostro caro scopre di avere un'intolleranza al lattosio (e sempre più sono le persone che risentono di questo disturbo) la miglior cosa da fare è ingegnarsi per rendere meno frequenti e pesanti le rinunce a tanti cibi.. (già: il lattosio è contenuto un po' dappertutto, non è sufficiente eliminare formaggio, burro e latte dalla propria dieta).
In tempi dove la cucina la fa da padrona e detta le mode, non esiste una gran letteratura, o una bella varietà di raccolte di ricette dedicate all'argomento, così ho pensato di dare il mio primo, piccolo contributo a questa causa creando e condividendo qui questa ricetta sfiziosissima e gustosa, sperimentata e graditissima ad intolleranti…e non!
Ho imparato a cucinare le mini madeleines leggendo un libro, di cui presto vi parlerò e che vi consiglio, di Sandra Mahut.
La mia idea di partenza è semplicemente stata quella di sostituire i grassi contenenti lattosio ( burro, latte, formaggio) con alimenti di origine vegetale. Ho poi scelto di insaporire questi bocconcini con ingredienti che non contenessero essi stessi lattosio, e che potessero dare un bel sapore alle madeleines, temendo che gusti troppo delicati in questo caso non avrebbero dato la medesima resa che possono dare quando sono incorporati alle madeleines che contengono formaggi & co.
Ma non mancheranno nuovi esperimenti (ed aggiornamenti)!
Ingredienti per circa 20 mini-madeleines:
Tengo a precisare che le MINI-madeleines sono piccoli bocconcini, la lunghezza delle cavità nello stampo, per capirsi, è di circa 3,5 / 4 cm.
Il mio consiglio è quindi raddoppiare le dosi!
50 g farina 00
1 uovo
1 e 1/2 cucchiaino da caffè di lievito istantaneo (tipo Paneangeli/ Bertolini/ San Martino per torte salate)
1 cucchiaio da minestra di olio extravergine d'oliva
10 g margarina vegetale
2 e 1/2 cucchiai da minestra di latte di soia
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
30 g di radicchio lungo rosso
30 g pancetta affumicata senza lattosio a cubetti
Procedimento:
Lasciar ammorbidire la margarina vegetale a temperatura ambiente.
Intanto far appassire in una padellina antiaderente il radicchio, tagliato grossolanamente a listarelle di circa 1 cm per lato. Unire i dadini di pancetta, fino a che non hanno perso parte del grasso e si sono rosolati, senza diventare croccanti.
Togliere dalla fiamma e lasciar raffreddare.
In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti, cercando di non lavorare troppo l'impasto, fino a che non diventa omogeneo e senza grumi.
Una volta raffreddati la pancetta ed il radicchio, amalgamarli all'impasto e riporre il recipiente in frigorifero, coperto dalla pellicola, per circa mezz'ora ( deve essersi raffreddato).
Preriscaldare il forno a 220°.
Versare nello stampo per mini-madeleines (io mi trovo bene con quelli di silicone) un cucchiaino da caffè pieno del preparato in ogni cavità.
Infornare per 3-4 minuti, poi abbassare a 180° e continuare la cottura per altri 5-6 minuti.
Sfornare ed estrarre dagli stampi dopo qualche minuto, lasciando poi raffreddare le mini madeleines su di una gratella per dolci.
Potrete gustarle ancora calde, o servirle a temperatura ambiente.
Sono un delizioso finger food, e vedrete: un boccone tira l'altro!
L'antipasto della nostra domenica è stato proprio questo. Ho seguito il tuo consiglio e ho raddoppiato le dosi. Non ho lo stampo per le madeleine, quindi ho usato degli altri stampini di silicone. Risultato eccellente! Sono stati divorati. Buonissimi. Ciaio. Federica
RispondiElimina