domenica 6 settembre 2015

Zucchine ripiene


Sarà perché, oltre che buone, sono anche così graziose da vedere, a noi le zucchine tonde ripiene sono proprio "simpatiche"!
Oggi eccole farcite con ricotta e erbe aromatiche, ma si possono usare altri tipi di formaggi (mozzarella, scamorza, fontina, emmenthal...), e sono ottime anche con carne tritata, salsiccia, prosciutto... Davvero versatili! 




Ingredienti:

6 zucchine tonde 
200 grammi di ricotta 
100 grammi di ricotta affumicata (o parmigiano, pecorino...)
1 uovo
2-3 grissini sminuzzati (o un po' di pangrattato)
menta, timo e prezzemolo freschi
olio extravergine di oliva 
sale e pepe 

Lavare bene le zucchine e lessarle per 8-10 minuti in acqua bollente.
Scolarle, tagliare la calottina superiore e svuotarle (sono un po' ammorbidite, ma appena appena) con l'aiuto di uno scavino o con un cucchiaino, facendo attenzione a non bucare la buccia. Lasciarle scolare bene a testa in giù sullo scolapasta, anche per un'oretta, così si asciugano bene.
Intanto in una ciotola mescolare con una forchetta la ricotta e la ricotta affumicata grattugiata, l'uovo intero, le erbe aromatiche tritate, sale e pepe, un po' d'olio, qualche grissino tritato (o un po' di pangrattato), se serve, a seconda della consistenza del ripieno, che deve risultare morbido ma non troppo.
Prima di cominciare a farcirle, salare l'interno delle zucchine e insaporirle con un po' d'olio.
Riempirle con la farcia, disporle in una pirofila foderata di cartaforno con il loro "cappellino" accanto (ma non sopra, devono cuocere scoperte). Irrorarle con un filino d'olio.
Infornarle a 170 gradi finché sono morbide (ma non sfatte!) e il ripieno è dorato.
Sono buone sia tiepide che a temperatura ambiente.
È ora divertitevi a provare a prepararle con le varianti del ripieno che più vi fa gola!





Nessun commento:

Posta un commento