Sembra che ogni tanto tutte le ciambelline riescano col buco!
Ingannavo l'attesa dei miei due ospiti V & S per la cena di stasera, e avevo tanta voglia di inaugurare un nuovo stampo…
Aprire il frigorifero ed inventare una ricettina veloce con quel che c'era è stato davvero divertente..e il risultato sorprendente!
Ingredienti: (per circa 15 ciambelline di diametro 4,5 cm)
50 gr di farina 00
15 gr di margarina vegetale ammorbidita (chi non è intollerante può utilizzare 10 gr di burro)
1 uovo
1 e 1/2 cucchiaino da caffè di lievito chimico
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai d'acqua
5-6 pomodorini (io ho utilizzato i mini San Marzano siciliani)
3-4 cucchiaini di capperi sotto sale
origano
sale
pepe
Procedimento:
Per prima cosa mettete in ammollo in acqua calda i capperi, strizzandoli appena e cambiando l'acqua varie volte, fino a che non saranno dissalati.
Tagliate a piccoli cubetti i pomodorini, e fateli saltare in padella a fiamma dolce per far evaporare parte dei liquidi, che altrimenti sarebbero rilasciati durante la cottura.
Lasciateli raffreddare.
Intanto in un recipiente mescolare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una pastella senza grumi.
Unite anche i capperi ed i pomodorini e riponete in frigorifero per una mezz'oretta.
Preriscaldate il forno a 220°.
Disponete poi l'impasto nello stampo (io ne ho utilizzato uno di silicone da 15 ciambelline, ma potete usare anche stampi per mini muffin, madeleines o altri a vostra scelta!), tenendo conto che lieviterà un pochino e quindi avendo cura di non riempirlo fino all'orlo.
Io lo riempio fino circa a 3/4 della sua profondità.
Infornate nel forno ben caldo per 4 minuti, poi abbassate il forno a 180° e continuate la cottura per altri 10-15 minuti.
Lasciate raffreddare su di una gratella per dolci e servite... ma mangiatele di corsa, evaporeranno!

La prima cosa che mi viene da dire...meno male che hai dovuto ingannare l'attesa dei tuoi ospiti!!!! Queste ciambelline devono essere divine. Mi segno la ricetta e le provo di sicuro! Buona serata. Federica
RispondiEliminaGrazie Federica! Una tira l'altra, sono leggerissime, morbide e appetitose! Se non sei intollerante al lattosio puoi anche sostituire l'acqua con il latte, e aggiungere un paio di cucchiaiate di parmigiano grattuggiato all'impasto.. Ma io ti consiglio di fare una prova così come sono! Ricettina facile,veloce e light!
RispondiElimina