Ieri sera abbiamo passato un bella serata in famiglia, con la mia nipotina, mio cugino e la sua compagna.
Mi sono occupata del dolce, e ho approfittato della situazione di confidenza per proporre dei muffins sfornati al momento…
Ingredienti : (per 12 muffins)
150 g di farina 00
125 g di burro senza lattosio (questa volta ho voluto provarlo al posto della margarina, mi sono trovata bene e direi che si equivalgono nella riuscita della ricetta)
150 g di zucchero
2 uova
2 cucchiai di latte di soia
1 cucchiaino da caffè di lievito chimico
1 cestino di mirtilli freschi
qualche quadratino di cioccolato fondente al 75%
Preparazione:
Sbattere lo zucchero e le uova fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.
Aggiungere la farina ed il lievito, continuando a mescolare.
Far ammorbidire il burro ed unirlo all'impasto, aggiungendo anche i due cucchiai di latte di soia.
Dividere poi l'impasto ottenuto in due ciotole.
Per i muffins con le pepite di cioccolato:
Spezzettare col coltello il cioccolato fondente in modo grossolano, aggiungendolo ad una parte dell'impasto e mescolando bene.
Versarlo negli stampi o nei pirottini.
Per i muffins con i mirtilli freschi:
Distribuire negli stampi o nei pirottini la parte di impasto lasciata bianca. Avendo cura di tenere da parte tanti mirtilli quanti saranno i muffins che preparerete per la decorazione, lasciate sprofondare negli stampi i restanti mirtilli.
L'impasto è piuttosto morbido, per cui il mio consiglio è di spingere qualche mirtillo verso la base dei pirottini, per poi aggiungere altri mirtilli più in superficie, in modo che poi non vadano tutti a finire sul fondo dei vostri dolcetti.
Preriscaldare il forno a 220° e lasciar cuocere 4 minuti, per poi abbassare la temperatura a 180° e continuare la cottura per altri 25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare i vostri dolcetti ancora negli stampi per 5-10 minuti, per poi trasferirli su di una gratella per dolci.
Non appena saranno ben asciutti posizionate i mirtilli che avevate tenuto da parte in cima ai rispettivi dolcetti e serviteli subito, ancora tiepidi.
Per presentarli ho scelto di utilizzare i muffin wrapper creati con i sottotorta in carta, che vi abbiamo insegnato a costruire qui!
Questi dolci si conservano qualche giorno in una scatola di latta, o li si può surgelare!
Se invece contengono frutta fresca, come la ricetta ai mirtilli che vi ho proposto, il mio consiglio è di consumarli in tempi più brevi perchè la frutta cede liquidi al muffin.
Ieri sera ne ho preparati un paio in più con il cioccolato per la mia colazione di stamattina... ed erano ancora squisiti!
Questa è la ricetta che impegnerà il mip pomriggio domenicale :-) Ottima l'idea per la colazione! Apresto. Federica
RispondiEliminaFacci sapere come sono venuti!! A presto e grazie!
RispondiElimina