Questo è un condimento che amo molto, perché dona un tocco di freschezza e un sapore particolarissimo. Lo trovo ottimo da abbinare a molte portate di pesce e anche a verdure, come pomodori, patatine novelle lessate, e soprattutto asparagi e carciofi.
Si combina piacevolmente anche con varie ricette a base di carne d'agnello e di pollo.
La quantità della menta è variabile: cambia non solo in relazione al gusto personale, ma anche all'intensità della pianta di menta da cui proviene.
Quella che coltivo sul balcone della mia cucina in città è comprensibilmente meno intensa e profumata della menta che prolifera allegramente e quasi incontrollabilmente nell'aiuola della casetta di mezza montagna dov'è stata piantata un paio di estati fa, e dove ora la fa da padrona rispetto al cespuglio di rosmarino e ai ciuffi di salvia e di timo! Mi regala profumo anche solo camminandoci vicino!
In questa ricetta il profumo della menta si accosta ai primi asparagi verdi della stagione..provengono dalla splendida Puglia e sembrano parlare della primavera anche nel nostro freddo inverno del nord..
Ingredienti (per 4 persone):
600 g di mazzancolle già sgusciate
800 g di asparagi verdi
Per il pesto:
4-5 g di foglie di menta fresca
70 g mandorle pelate
30 g capperi sottaceto ben scolati
il succo di mezzo limone
50 g olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Procedimento:
Preparare il pesto:
Tostare leggermente le mandorle pelate in un padellino antiaderente.
Nel frullatore o nel mixer sminuzzare tutti gli ingredienti.
Mettere in una piccola coppa la salsa ottenuta, mescolare bene aggiungendo se occorre un po' d'olio evo, ma mantenendo il pesto piuttosto sodo.
Asparagi verdi:
Raschiare il gambo con il pelapatate e tagliare gli ultimi centimetri più duri del gambo. Lavare bene gli asparagi e porli ben distesi nel cestello della vaporiera. ( Molto recentemente mi sono fatta un bel regalo: la vaporiera Vitalis, o meglio, la rostiera Vitalis di WMF. E' veramente un ottimo strumento per la cottura a vapore, sto utilizzandola da pochi giorni ma mi ha dato subito eccellenti risultati! Ci tengo a precisare che si tratta di un acquisto a titolo esclusivamente personale. Qui la cito perché online non ho trovato molte ricette nelle quali fosse contemplato l'utilizzo di questa specifica pentola, ed ho pensato potesse essere utile ad altri ).
Coprire e cuocere a vapore a calore medio ( 70°-80° circa) per una decina di minuti.
Scolarli bene e condirli finché sono ancora caldi con un filo d'olio evo e un pizzico di sale.
Mazzancolle:
Pulirle bene, avendo cura di eliminare completamente eventuali tracce di filamento intestinale scuro.
Lavarle accuratamente e asciugarle bene.
Spadellarle velocemente per pochi minuti in una padella antiaderente con solo un velo d'olio caldo.
Assemblare nei piatti individuali le mazzancolle ancora calde, gli asparagi tiepidi e completare con il pesto profumato.
Nessun commento:
Posta un commento