In queste serate d'inverno il piacere di gustare un primo piatto bello caldo è amplificato.
E se questo è a base di cavolfiore si aggiunge la consapevolezza di gustare un alimento assai prezioso per la nostra salute.
Nel nostro piatto, dunque, non solo un ricco sapore stagionale, ma principi nutritivi come tanta vitamina C, acido folico, potassio, calcio, fosforo, ferro e selenio.
I nutrizionisti raccomandano il consumo di cavolfiori e broccoli per la presenza di antiossidanti (flavoni) che combattono l'azione degenerativa dei radicali liberi.
Inoltre gli ortaggi di questa famiglia sono depurativi e hanno proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, il tutto in aggiunta ad un positivo basso contenuto di calorie.
Allora con doppia soddisfazione gustiamoci questa saporita e preziosa minestra, oltretutto molto semplice da preparare.
Ingredienti:
1 grosso cavolfiore
1 patata
500 g circa di brodo vegetale
250 g circa di latte fresco intero
sale
pepe
timo fresco
per accompagnare:
pan carrè
filetti di alici sott'olio
olio extravergine d'oliva
olio al peperoncino
Procedimento:
Mondare il cavolfiore dalle foglie più esterne, dividerlo a cimette e lavarlo accuratamente.
Pelare la patata e tagliarla a fette.
Per la cottura io ho scelto il metodo a vapore: da quando ho acquistato la vaporiera Vitalis di WMF prediligo questo metodo di cottura, perché i sapori risultano più intensi, non c'è dispersione nell'acqua dei principi nutritivi e anche i colori degli alimenti restano brillanti e naturali.
Perciò ho riempito il fondo della vaporiera con 2 bicchieri d'acqua e l'ho portata rapidamente a bollore, quindi ho inserito il cestello con le cime di cavolfiore, ho salato molto poco, ho coperto e ho lasciato cuocere per 15 minuti a 80°, consultando il termometro posizionato sul coperchio.
In seguito ho cotto alla stessa maniera anche la patata, già tagliata a fette per accorciare i tempi.
Quindi ho riunito le verdure in un tegame, ho aggiunto gradualmente un po' di brodo e un po' di latte e col frullatore a immersione ho ridotto il tutto in crema, fino a raggiungere la densità voluta.
Ho aggiustato di sale - poco - e di pepe, e ho aggiunto una generosa manciata di foglioline di timo fresco.
Intanto prepariamo i crostini.
Per suggerirvi una presentazione simpatica ho voluto giocare con i taglia biscotti, dando al pan carré la forma di piccoli fiorellini.
Ogni forma possediate o desiderate va ovviamente bene, per tagliare i crostini è sufficiente imprimere i vostri cutter per biscotti nel pan carré ancora morbido.
Posizionate poi le formine di pane ritagliate in una padellino antiaderente, e dopo aver acceso la fiamma al minimo lasciateli scaldare, cospargendoli con un filo d'olio extravergine d'oliva e girandoli su se stessi fino a che non saranno diventati leggermente dorati e della croccantezza desiderata.
Per finire, tagliare a listarelle sottilissime i filetti di alice, e posizionarli sul crostino.
Completare con qualche goccia di olio al peperoncino ( io ne ho utilizzato uno buonissimo preparato in casa dal ragazzo di mia figlia!)
Nessun commento:
Posta un commento