lunedì 11 gennaio 2016

Crema di sedano rapa

In una giornata freddina, piovosa e umida come quella di oggi bisogna cercare un "comfort food" e l'ideale per la cena di statsera è una calda e delicata crema di sedano rapa.
Per bilanciare il sapore intenso di questo ortaggio abbiamo aggiunto delle patate farinose ed un porro stufato a parte.



Ingredienti:

1 grosso sedano rapa ( del peso di circa 1300 g )
4 patate medie
1 porro
brodo vegetale leggero q.b.
olio e.v.o.
sale
pepe

Procedimento:

Per prima cosa preparo un  brodo vegetale molto leggero regolandolo di sale.
Ultimamente, quando c'è da cucinare cipolle, scalogno o porro, uso il metodo suggerito da Luca Montersino, chef e pasticcere che ammiro molto per la sua tecnica perfetta e per le sue esecuzioni sempre impeccabili.
Montersino cuoce questi ortaggi per 7-8 minuti a vapore, ben tritati e con l'aggiunta di un po' d'olio in un contenitore coperto da pellicola utilizzando il forno a microonde, per evitare che soffriggano.




In una pentola capiente ho trasferito il porro precedentemente così preparato, ho aggiunto le patate ed il sedano rapa tagliati a pezzi ed ho coperto a filo col brodo.
Una volta coperto, ho lasciato sobbollire dolcemente portandolo a cottura.
Con il frullatore a immersione ho ridotto tutto ad una crema, aggiungendo un filo d'olio a crudo.

Per completare questa crema ho preparato alcuni crostini: ho ridotto a cubetti del pane leggermente raffermo e privo della crosta e l'ho fatto dorare in padella con una noce di burro. Infine, una volta tolto dal fuoco, l'ho ben cosparso di rosmarino tritato finemente.





Nessun commento:

Posta un commento