martedì 12 febbraio 2019

Crumble salato di zucca

Il crumble è una preparazione cotta al forno di origine inglese, più frequente nella versione dolce, ma declinata anche in forma salata.
Il termine "crumble " deriva dal verbo "to crumble " che significa "sbriciolare", "sgretolare", e la ricetta è proprio caratterizzata da un impasto di farina, burro, anche zucchero nella versione dolce, che viene "sbriciolato" sopra la preparazione di base (composta da frutta cotta o verdura, a seconda delle varianti.)
A noi è piaciuto specialmente il crumble salato e questo alla zucca ci sembra particolarmente buono per il piacevole contrasto della cremosita' della zucca con la croccantezza saporita della crosticina!  


Ingredienti (per una pirofila dal diametro di 25-26 centimetri)
Per la base di zucca:
650-700 g. di polpa di zucca già cotta al forno
tre-quattro foglie di rosmarino 
mezzo  porro
3 cucchiai di latte
25 g. di olio extravergine di oliva 
35 g. di maizena
2 uova intere 
pangrattato q.b.
sale e pepe 
Per il crumble:
100 g. di farina 00
50 g. di grana padano grattugiato 
70 g. di burro freddo 
una decina di mandorle
alcune foglie di rosmarino 

Procedimento:

Partiamo dalla preparazione del crumble: mettere nel mixer farina, grana padano, rosmarino, il burro ben freddo e a dadini e un pizzico di sale (poco, il grana conferisce già una buona sapidità) e avviare a intermittenza fino a ottenere un insieme granuloso e non compatto. 
Trasferirlo in un contenitore e tenerlo in frigo.
Affettare sottile il mezzo porro e stufarlo con pochissimo olio e sale in una padella antiaderente.
Per fare questo passaggio con il porro (o per altre ricette con la cipolla) noi ci troviamo bene con il metodo spiegato dal nostro apprezzatissimo chef e Pasticcere Luca Montersino e che trovate in questo nostro sito alla ricetta crema di sedano rapa .


Nel mixer mettere la polpa di zucca (precedentemente cotta al forno), il porro stufato, il rosmarino, la maizena stemperata nel latte freddo, l'olio, le uova intere e il sale, e avviare a alta velocità fino a ottenere una crema fine, omogenea ma soda.

Imburrare abbondantemente una pirofila (noi abbiamo usato una delle nostre preferite, quella dai bordi ondulati di Emile Henry, piacevolissima da portare in tavola) e cospargerla di pangrattato.
Versarvi la crema di zucca. Prendere dal frigo l'impasto del crumble e con le dita sbriciolarlo su tutta la superficie della zucca.
Infornare nel forno ben preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti, fino a quando la crosta è colorita e cotta. A circa metà cottura cospargere sul crumble le mandorle a pezzi grossi, che aggiungono croccantezza e sapore.
Sfornare e lasciar intiepidire (troppo calda non si taglia bene).
Noi abbiamo notato che il giorno dopo è altrettanto buona, anzi, forse ancora migliore: rientra in quella -comodissima!- categoria di portate che si possono cucinare il giorno prima! 



Nessun commento:

Posta un commento